NOVITA' e AVVISI

 

ANNO SCOLASTICO 2020/21

  • LIBRO DI TESTO 2020/21

 L' elenco libri di testo in adozione per l'anno scolastico 2020/2021 per le classi I, II e III si può trovare direttamente nelle librerie e nei centri autorizzati. Nella sezione DOCUMENTI o cliccando sul tasto sottostante potete scaricare il file relativo.

 

ANNO SCOLASTICO 2019/20

  • AVVISO PER LE FAMIGLIE DELLA CLASSE III

MARTEDI' 9 giugno ore 18.00 convocazione Assemblea in videoconferenza su Meet per comunicazioni sulle attività di espletamento dell'Esame di Stato Conclusivo del I Ciclo d'Istruzione coincidente con la valutazione finale del Consiglio di classe (Art. 1 e 2 dell'Ordinanza Ministeriale n.9 del 16 maggio 2020). 

 

  • AVVISI DI FINE ANNO: comunicazioni attività di chiusura

MARTEDI' 9 GIUGNO: MOMENTO DI PREGHIERA e RINGRAZIAMENTO alla Vergine in collegamento dal Santuario di Re. Ci sembra importante chiudere l'anno scolastico secondo la nostra tradizione e identità cristiana. Questo assume ancor più valore vista l'esperienza drammatica vissuta. 

MERCOLEDI' 10 giugno ultimo giorno di scuola. Tutti gli studenti delle scuole di Domodossola saranno coinvolti nella festa di fine anno in videoconferenza allargata. Ci saranno i saluti delle Autorità, video di saluti e ringraziamenti di Docenti e alunni e il suono dell'ultima campanella... a distanza.

  • VOUCHER SCUOLA 2020-21

    Sostegno alle famiglie per il diritto alla studio

  • EMERGENZA CORONAVIRUS

 

NUOVA PROROGA PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA COVID-19: 

con il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri continua la didattica a distanza, sarà nostra premura comunicare appena riceveremo ulteriori indicazioni in merito.

 

Didattica a distanza

La nostra scuola ha attivato la didattica a distanza con l'utilizzo di strumenti

digitali, ha scelto la piattaforma GSuite for Education per supportare la didattica.

Ad ogni studente e insegnante è stato fornito un account personale protetto

da password con cui poter accedere a Classroom (la classe virtuale che permette

di condividere materiali per la didattica) e Google Meet, l'applicazione

per avviare video-lezioni in diretta.

Questa piattaforma ci ha permesso di restare in contatto con gli studenti e organizzare le lezioni a distanza.

Si raccomanda alle famiglie di controllare con periodicità giornaliera il Registro Elettronico e Classroom per essere sempre aggiornati sul lavoro che gli alunni devono svolgere. 

  • MOMENTO DI RIFLESSIONE S.PASQUA -MERCOLEDI’ 8 APRILE alle ore 11.45 in videoconferenza 

Tutti gli alunni/e parteciperanno,  ad un momento di riflessione in preparazione al Triduo Pasquale per la Santa Pasqua, in videoconferenza a classi aperte virtuali in collegamento con Don Riccardo.

Cogliamo l'occasione per augurare a tutte le famiglie una serena e Santa Pasqua di Resurrezione con l'aiuto di Nostro Signore, la Madonna e i Santi. Un grande ringraziamento per la vostra preziosa collaborazione.

EMERGENZA CORONAVIRUS

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 01/04/2020  proroga fino al  13 APRILE 2020  le misure relative all’emergenza COVID-19 adottate con i precedenti decreti. 

I  ragazzi seguiranno le lezioni in videoconferenza fino a mercoledì 8 aprile, giacchè giovedì 9 iniziano le vacanze di Pasqua. Le lezioni riprenderanno mercoledì 15 aprile, secondo le disposizioni ministeriali e sarà nostra premura comunicare appena riceveremo ulteriori indicazioni in merito.

MISURE URGENTI DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DISPOSTE DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 08/03/2020

Sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, nonchè la frequenza dlle attività scolastiche fino al giorno 3 APRILE 2020.

Nuove misure  disposte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri del 04/03/2020

Sospensione delle attività didattiche ed educative fino al giorno 15 marzo 2020.

 

 

 

 

Avviso nuova ordinanza Decreto Regione Piemonte

Sospensione delle attività didattiche ed educative fino al giorno 08 marzo 2020. 

La data di apertura delle attività didattiche ed educative è demandata ad un successivo provvedimento.

Pertanto si invitano le famiglie alla costante consultazione del Sito, del Registro elettronico e della casella di posta(mail) per ulteriori aggiornamenti della Dirigenza. 

Nuova disposizione gestione edipdemologica da Codiv-19:

Il Presidente della Regione Piemonte ha annunciato che gli studenti delle scuole del Piemonte torneranno sui banchi di scuola mercoledì 4 marzo 2020. Lunedì 2 marzo e martedì 3 marzo gli edifici saranno sottoposti, in accordo con l'Ufficio Scolastica Regionale, ad una operazione di igienizzazione/sanificazione straordinaria e vi potrà accedere solo il personale autorizzato. 

Chiediamo, gentilmente, alle famiglie di attenersi scrupolosamente a quanto pubblicato sui nostri luoghi ufficiali e di seguire le nostre indicazioni condividendole con i propri figli in modo serio ma sereno. 

Alleghiamo i documenti che regolano questi provvedimenti.

 

Prima Ordinanza emergenza Coronavirus 

Viene confermata la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del Piemonte per tutta la settimana fino al 29 febbraio 2020, come da ordinanza del Ministro della Salute di Intesa con il Presidente della Regione Piemonte. 

  • CONCORSO DI IDEE: “RONDO’MO CHE ROTONDE PER LA NOSTRA CITTA’?”

Gli alunni della Scuola Sec. di I grado A. Rosmini di Domodossola parteciperanno al concorso di idee finalizzato alla valorizzazione delle rotatorie poste alle entrate sud e nord della città, bandito dal LIONS Club Domodossola in collaborazione con il Comune di Domodossola.

I progetti dovranno rispettare le dimensioni attuali delle rotatorie (diametro rotatoria sud circa 14 m, diametro rotatoria nord circa 25 m) e sarà motivo di maggiore considerazione l’utilizzo di materiali locali (intendendo per locali quelli tipici della Provincia del Verbano Cusio Ossola).

 

 

  • USCITA DIDATTICA A MACUGNAGA: 19 Febbraio 2020

In occasione della festa della cella che ricorda la venuta in Ossola di Rosmini, gli alunni della scuola Sec. di I grado  hanno trascorso una giornata a Macugnaga. L'uscita didattica è inserita sia nel progetto Multisport, Cittadinanza 

responsabile e Salute e ambiente. I ragazzi hanno potuto sperimentare diversi sport invernali e svolgere giochi e attività sportive sulla neve, hanno visitato il museo della montagna e del contrabbando guidati da Teresio Valsesia. La sua testimonianza ha affrontato diverse tematiche: l'identità e la cultura del popolo Walser, la conquista del Monte Rosa con i pericoli legati alla montagna, il fenomeno del contrabbando e l'utilizzo dei sentieri e del valico del Moro  nel periodo della II guerra mondiale per permettere a molti ebrei di salvarsi espatriando in Svizzera.      

  • FESTA DELLA CELLA 20 Febbraio 2020

In occasione della festa della cella, a scuola, un momento conviviale con giochi e merenda con cioccolata calda e chiacchiere

  • OPEN DAY: 17 DICEMBRE 2019 - ORE 21.00 presso il Teatro Cappuccina

    Presentazione dell'Offerta formativa della scuola attraverso il musical:

    "L' Amor che move il Sole e l'altre stelle"

    L'umana avventura in compagnia di Dante: alla ricerca della felicità.

 

 

OPEN DAY - OFFERTA FORMATIVA A.S. 2020/21 -

Tra tradizione e innovazione: verso una scuola inclusiva e internazionale

Si organizzano incontri personalizzati previo appuntamento con la Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative Prof.ssa Aru Simonetta  cell 3346654489 -  email rosmini.domo@gmail.com

"APRIRSI AL MONDO PRESERVANDO LA NOSTRA IDENTITA'

Opening to the world, saving our identity"

LA SCUOLA TI ACCOGLIE: VIENI A CONOSCERCI!​

·  Didattica laboratoriale con attenzione ai Bisogni Educativi Speciali

·  Didattica multimediale e laboratorio di informatica -Aule digitalizzate con Video Touch Sharp-.

·  Potenziamento lingua inglese: attività laboratoriale e lezioni con insegnanti madrelingua.

·  Aiuto allo studio assistito pomeridiano.

·  Laboratorio sportivo: Giornate multisport con esperti e professionisti-Tornei-Collaborazione con associazioni

   sportive.

Seguici sui social:

  • Da LUNEDI' 16/09/19 orario completo e definitivo:  

    MARTEDI', GIOVEDI' E VENERDI' dalle ore 8.00 alle ore 13.05. 

    LUNEDI' E MERCOLEDI' dalle 8.00 alle ore 13.05 - Mensa -

    Rientro pomeridiano alle ore 14.05, le lezione termineranno alle 16.05.

    Da MARTEDI' 06/11/19 LEZIONI CON ESPERTI MADRELINGUA

    Tutte le tre classi, 1 ora alla settimana, parteciperanno al progetto "ENGLISH LESSONS FEAT" in

    collaborazione con il British Centre, Joan's English World Centre Cambridge Preparation, di     
    Verbania 
per
il potenziamento della lingua inglese in orario curricolare. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Un CLICK per la SCUOLA 75° 

 Con un click per la scuola Amazon supporterà le scuole aderenti all'iniziativa con un credito virtuale pari ad una percentuale del valore degli acquisti dei clienti. Seleziona la scuola (scuola media Rosmini ) sul sito www.unclickperlascuola.it.   L'iniziativa è valida fino al 29 febbraio 2020.

A.S. 2018/19  POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE: 

VISITA D'ISTRUZIONE A LONDRA  15-18 MAGGIO 2019 

Un'esperienza indimenticabile che ci ha permesso di andare a confrontarci con un'altra cultura per arricchirci e di rafforzare le conoscenze della lingua Inglese e potenziare le competenze comunicative. 

 

  • "PREMIO PER LA SCUOLA 2018/19: INVENTIAMO UNA BANCONOTA"

Tema del concorso: La ricchezza: un po' per me, un po' per te, un po' per tutti​

In merito alla partecipazione della classe I Sec. I Grado al concorso indetto dalla Banca d'Italia, il bozzetto è stato scelto dalla Giuria ed è stato riconosciuto un premio di € 1000 per il supporto e lo sviluppo delle attività scolastiche e servirà a potenziare nell'anno scolastico 2019/20 il progetto lingue. 

La nostra banconota riporta i seguenti simboli principali: 

- il mulino, le cui pale rappresentano la circolarità che genera ricchezza a tutti;

- la spiga di grano, ricchezza presente in natura;

- le mani di ogni singolo individuo, che simboleggiano domanda e condivisione.

Il colore dominante scelto è il giallo, con tutte le sue sfumature; colore che per noi rappresenta l'energia che sta alla base di questo circolo virtuoso: il grano.

IL MESSAGGIO:  L'uomo osserva il creato e con la ragione inventa uno strumento, il mulino,

                    per far "circolare" la ricchezza insita nella natura: il grano.

Questa scuola usa la font BianconeroRegular ad alta leggibilità per il materiale scolastico e gli avvisi.

 "RICERCARE LA TUA FELICITA' A SCUOLA: E' UNA SFIDA POSSIBILE?"

    Being happy at school                                                                  

Seguiteci in un viaggio virtuale per conoscere la nostra scuola attraverso una mappa interattiva. Toccando le lavagne multitouch si apre una slide che vi racconta che siamo una realtà composta da: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II Grado. La dirigenza ha optato per una sola sezione, onde assicurare continuità, stabilità e meno dispersione, così da seguire i bisogni e i talenti dei ragazzi con una didattica inclusiva e attenta alla persona. Alle Medie i Docenti sono gli stessi per le tre classi, quindi i progetti seguono il moto: tutto a tutti. Determinanti le prime attività centrate sull’accoglienza: il cineforum, attività nel parco attrezzato o in montagna. Quest’anno la due giorni a Macugnaga per il Progetto Cittadinanza e Multisport etico è stata sulla neve. La nostra Offerta Formativa centrata su una didattica laboratoriale con attenzione ai Bisogni Educativi Speciali usa gli strumenti tradizionali e le nuove tecnologie: tablet e lavagne digitalizzate. Lo studio, i compiti si iniziano già a scuola, per individuare le difficoltà. Gli insegnanti offrono gratuitamente l’aiuto allo studio pomeridiano. Il potenziamento delle lingue comunitarie è centrale, si svolgono molte attività in lingua straniera da lezioni a eventi come quello delle mini-guide dal titolo “Discovering our roots through our city”. Scopo del Progetto multidisciplinare: cercare la propria identità e presentare monumenti, scorci e tradizioni di Domodossola in inglese, tedesco e italiano con le presentazioni prodotte sui tablet usati dalle guide. Queste attività sono di sostegno a chi è più fragile didatticamente o emotivamente e sviluppano il senso di responsabilità. I ragazzi hanno chiesto alla Preside, la Prof. Aru Simonetta: “Quale scuola desidera per i suoi studenti?” Lei: “Un luogo sereno che ti accoglie così come sei, ti posa uno sguardo buono e ti offre esperienze di felicità. Questa la nostra sfida”. Cosa potremmo aspettarci l’anno prossimo?

                                                                                                                     (Lorenzo L., Giovanni L., Andrea M., Lorenzo P., Leonardo S.)

SERVIZIO SEGRETERIA

REFERENTE    

COORDINATORE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE ED EDUCATIVE

 Prof. Aru Simonetta

 cell 3346654489

 email rosmini.domo@gmail.com

ORARIO:  Da lunedì a venerdì, il mattino dalle 7:30 alle 8:00, il pomeriggio dalle 13:00 alle 16:00

 

RESPONSABILE UFFICIO AMMINISTRATIVO   

 Sig.ra Taffi Ausilia

 tel. 0324 44533 - email anzino@libero.it

IL NOSTRO ISTITUTO
1/5

Le scuole rosminiane sono presenti da lungo tempo nel contesto cittadino. La tradizione culturale dell'Istituto continua attraverso la presenza di un asilo nido, della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e secondaria di I grado e della secondaria di II grado. La pluralità dell'offerta scolastica accompagna il bambino dall'infanzia attraverso l'adelescenza, fino alla maturità.

Il metodo rosminiano favorisce la gradualità dell'insegnamento e pone la persona al centro dell'attività didattica.

LE ALTRE SEDI

L'Istituto Rosmini gestisce diverse scuole nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola e in quella di Novara. Per maggiori informazioni seguire il link al portale dell'Istituto.

Via Mattarella 5 -  28845 Domodossola (VB)  -  Te l. 3346654489 - rosmini.domo@gmail.com

566ef6a5-2c4d-47f9-95aa-8dfdef539237

Describe your image