PROGETTO ESPRESSIVITA' E CREATIVITA'
LA SCRITTURA CREATIVA
La scrittura creativa è un metodo di produzione scritta diverso da quello tradizionale, che ci permette di imparare a realizzare testi, mettendo in gioco le nostre abilità, non dimenticandoci l'importanza dello studio sui libri. In questo laboratorio si smontano i testi che ci propone l'insegnante e si progettano altre forme di lavori per comunicarli agli altri.

La classe III ha realizzato dei pieghevoli su opere della nostra letteratura italiana, cambia il formato ma non la struttura. Tutti hanno scelto di organizzarli con una mappa concettuale per dare il senso di unità , si è passati ai temi, ai significati, ai personaggi. L'interno trova una sintesi in punti e parole chiave. 
Il pieghevole è pensato per i bambini della V primaria, infatti sono state usate le immagini che richiamano le parole al prossimo lavoro. Questo laboratorio ci ha aiutato ad esprimere quello che abbiamo studiato, in modo diverso. 
Gli alunni della classe II hanno simulato una redazione giornalistica e insieme alla V Primaria, hanno scritto testi adeguati alla realizzazione di una Rivista specialistica

Gli alunni della classe I hanno realizzato delle carte da gioco sul Mito. Hanno costruito un plastico del monte Olimpo con i templi e le divinità da loro utilizzate per scrivere dei testi teatrali con racconti mitologici.

1/1
  • Mostra Théodore Strawinskay:  uscita didattica guidata il 19 settembre alla mostra “Théodore Strawinsky. La trasfigurazione poetica”, presso Casa de Rodis a Domodossola (classe I-II-III). 

  • Conferenza "I libri sognano e fanno crescere le ali” partecipazione il giorno 20 settembre alla conferenza “I libri sognano e fanno crescere le ali” organizzata dalla Città di Domodossola nell’ambito del festival  delle Idee e dei Saperi DomoSofia 2018 presso il Cinema Corso (classe II - III).

1/1
ESPERIENZA CREATIVA
Osservando gli alberi scopriamo un percorso che porta dall'unicità e valore del singolo alla forza dell'unione.
- "LA PRIMA PAGINA CHE VORREMMO"

Partecipazione a “La prima pagina che vorremmo” iniziativa editoriale 2019

in collaborazione con il giornale Eco Risveglio.

Sono state scritte da noi alunni tre notizie:

  • Una locale: inaugurazione della città dello sport

  • Una nazionale: i migranti tra diversità, ricchezza umana e dignità della persona

  • Una internazionale: l’Europa, quale significato per i giovani?

Siamo rimasti però un po' sorpresi poichè la redazione, per ragioni editoriali

e giornalistiche, ha cambiato i nostri titoli e gli occhielli.

La scelta delle parole era stata studiata e discussa dai noi alunni proprio per dare un senso preciso all'articolo. Vi proponiamo i veri titoli e occhielli per un confronto:

 SGUARDO SPALANCATO

  •  Dentro e fuori la nostra piccola realtà: apertura totale

  • “Non si tratta solo di migranti”

  • “Sono tornato a casa con la consapevolezza di far parte di un’identità più grande: l’Europa”.

FINALMENTE REALIZZATO IL PROGETTO "UNA CITTA' INCLUSIVA": ATTENZIONE AI BISOGNI E AI DESIDERI A 360°

  • Il Paese del Crescere Sani

RICERCARE LA TUA FELICITA' A SCUOLA: UNA SFIDA POSSIBILE?

  • Being happy at school

- INCONTRO con Roberto Filippetti 

Venerdì 19 gennaio 2018 gli studenti del liceo delle Scienze Umane e della classe III Secondaria di I grado hanno partecipato nell'aula Magna A. Rosmini alla conferenza tenuta da R. Filippetti dal titolo "Anche i cammelli fanno OH" Viaggio nella cappella degli Scrovegni di Giotto, tra stupore e bellezza.  Roberto Filippetti è docente di letteratura a Venezia e di iconografia cristaiana presso l'Università Europea di Roma. Curatore di mostre d'arte ed autore di saggi di letteratura.

- INCONTRO CON LO SCRITTORE LUIGI BALLERINI

Venerdì 15 dicembre 2017, gli studenti delle classi I, II e III Sec. I grado hanno partecipato ad un incontro con lo scrittore Luigi Ballerini. Attraverso la presentazione del suo libro "io sono ZERO" l'autore ha fatto riflettere i ragazzi sulle insidie e potenzialità del "mondo virtuale". L. Ballerini è medico e psicoanalista, da anni pubblica romanzi per bambini e ragazzi e nel 2014 ha vinto il premio Andersen.

- INCONTRO con il Dott. Dellapina Andrea
  • Gli alunni delle classi I, II, III hanno partecipato all'incontro relativo al Progetto "La mia scuola in prima pagina" (edizione 2017/18) con il Direttore del giornale Eco Risveglio Dellapina Andrea.