Corpo docenti

L'organico in servizio per l'anno scolastico 2020/21

ARTE E IMMAGINE

Prof.ssa Vanessa Bettucchi

GEOGRAFIA E STORIA

Prof.ssa Simonetta Aru (classe III) e Prof.ssa Gianpiera Pinaglia (classe I e II)

INGLESE

Prof.ssa Paola Mummolo

ITALIANO

Prof.ssa Simonetta Aru

MATEMATICA E SCIENZE

Prof.ssa Rossana Viganò

MUSICA

Prof.ssa Beatrice Caretti

RELIGIONE

Prof. Luca Cicalò

SCIENZE MOTORIE

Prof. Davide Fornari

TEDESCO

Prof.ssa Paola Mummolo

TECNOLOGIA E INFORMATICA

Prof. ssa Alessandra Businaro

Please reload

Attività formative docenti

CORSO DI FORMAZIONE "RIPARTO DA TE "                   A.S. 2020/21 

  • Martedì 1 settembre 2020 "TIME FOR FAMILY" corso di formazione per docenti organizzato dall'Istituto A. Rosmini dipartimento Scienze Umane, presso la Villa del Buon Pastore a Domodossola: "Noi e i nostri ragazzi tra LockDown e LookUp",  come abbiamo vissuto il tempo della pandemia e come possiamo accoglierli a scuola di nuovo. Relatore Don G. Fasoli -Psicologo clinico, educatore sociale, formatore, docente universitario 

  • Martedì 2 Settembre 2020 ore 12-13  “Tra sicurezza e sguardo attento all’altro”. Riprendere in sicurezza, dalle “linee guida” alla pratica: teoria e simulazione delle prassi da seguire.

 

  • Mercoledì 3 Settembre 2020 ore 11.00-13.00  “L'altro un bene per me: accoglienza e inclusione" (unità I).

    che cosa vuol dire?   mettersi in gioco: organizzare e programmare in sicurezza. Stesura delle attivita’ della      prima settimana:  “Dedichiamoci all’accoglienza in… sicurezza” preparazione documento di sintesi     

    dell’incontro da inviare alle famiglie.

 

  • Venerdì 4 Settembre 2020 ore 11.00- 13.00  "Persona, identita', diritto: programmare per competenze chiave europee e life skills" (unità II). Riprogrammare Uda e rimodulare per DDA e DDI.  Dal progetto di cittadinanza al curricolo di educazione civica.

  • Lunedì 7   Settembre 2020 ore 11.00- 13.00  "Programmare per competenze in rete"​ (unità III). Tra didattica in presenza e DDI: rimpostare lavori con G.suite for education”.

  • Venerdì 18 Settembre 2020 ore 18.00- 20.00 "Imparare ad imparare: programmare tra risorse umane e nuove tecnologie" per un curricolo verticalizzato e integrato: tra competenze digitali e civiche tra competenze e aggiornamento dei documenti: PTOF-RAV-PAI.

  • Lunedì 21 Settembre 2020 ore 17.00- 19.00 “Tra fragilita’, risorse e cooperative learning

    "Ho un alunno con fragilita’ in classe ed ho tante domande: costruiamo insieme le risposte per certificati

    non”. Strumenti, strategie: tra tradizione e innovazione.

  • Mercoledì 23 Settembre 2020 ore 11.00- 13.00 “Orientare: tra tradizione e innovazione verso una scuola inclusiva e internazionale esigenze e proposte:  osservare, organizzare e comunicare".

           

  • Giovedì 22 ottobre 2020 corso di formazione DAD/DDI tra formazione e approfondimento delle competenze di App e strumenti. "G.Suite for education: per condividere e includere" , imparare ad imparare. Relatore prof. Cicalò Luca

  • Sabato 19 dicembre 2020 corso di formazione lavoratori -Covid 19 - in videoconferenza organizzato e gestito dall'SFA ASSIDAL: Labor Consulting di R. Marchisio.

  • Lunedì 25 gennaio 2021 dalle 16.00 alle 18.30 "TIME FOR FAMILY" corso di formazione per docenti organizzato dall'Istituto A. Rosmini dipartimento Scienze Umane, presso la Villa del Buon Pastore a Domodossola: "Scuola, cambiamenti epocali e modificazione degli apprendimenti". Relatore Don G. Fasoli -Psicologo clinico, educatore sociale, formatore, Docente universitario

  • Giovedì 18 febbraio 2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Corso di formazione Patente di smartphone scuole VCO a.s.2020/21, Ministero dell'Istruzione- Ufficio scolastico Regionale per il Piemonte.

 A.S. 2019/2020

  • Lunedì' 2 settembre 2019 presso la sede della Scuola Sec. di I Grado A. Rosmini di Domodossola si terrà il corso di formazione:

    "L'ALTRO COME BENE PER ME: ACCOGLIENZA E INCLUSIONE" (unità I).

    *Ogni unità del corso partirà da situazioni reali già sperimentate, si passerà alla teoria e seguirà il lavoro di simulazione e progettazione dei documenti /progetti mirati al nostro

            materiale umano. 

  • Mercoledì 4 settembre 2019 presso la sede della Scuola Sec. di I Grado A.Rosmini di Domodossola si terrà il corso di formazione:

       "PERSONA, IDENTITA', DIRITTO: PROGRAMMARE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE E LIFE SKILLS" (unità      II).

    *Ogni unità del corso partirà da situazioni reali già sperimentate, si passerà alla teoria e seguirà il lavoro di simulazione e progettazione dei documenti /progetti mirati al nostro

            materiale umano.

  •  Giovedì 5 settembre  2019 presso la sede dell' Istituto A.Rosmini di Borgomanero si incontreranno tutti i docenti della Scuola Primaria e Secondaria A.Rosmini di Borgomanero, Domodossola e Intra sul tema:

    "CONFRONTO TRA DIDASSI".

  • Lunedì 9 settembre 2019 presso la sede dell'Istituto A.Rosmini di Domodossola si terrà il corso di formazione con la partecipazione di tutti i docenti della Scuola Primaria, Sec. di I e II Grado per confronatarsi

    sul tema "UN PROGETTO VERTICALIZZATO"​.

  •  Martedì 17 settembre 2019 presso la sede della Scuola Sec. di I Grado A. Rosmini di Domodossola si terrà il corso di formazione:

    "PROGRAMMARE PER COMPETENZE IN RETE"​ (unità III).

    *Ogni unità del corso partirà da situazioni reali già sperimentate, si passerà alla teoria e seguirà il lavoro di simulazione e progettazione dei documenti /progetti mirati al nostro

            materiale umano. 

  • Giovedì 19/09, venerdì 20/09 e sabato 21/09/2019 a Macugnaga corso di formazione proposto da UST.VCO e organizzato dall'Istituto Superiore "Don Lorenza Milani" di Tradate:

    "INCLUSIONE 4.0- DIGITALE E MODIFICAZIONE COGNITIVA.

     PERCORSO FORMATIVO SULL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA".

  • Lunedì 23 settembre 2019 presso la sede della Scuola Sec. di I Grado A. Rosmini di Domodossola si terrà il corso di formazione:

    "IMPARARE AD IMPARARE: PROGRAMMARE TRA RISORSE UMANE E NUOVE TECNOLOGIE"​ (unità IV).

    *Ogni unità del corso partirà da situazioni reali già sperimentate, si passerà alla teoria e seguirà il lavoro di simulazione e progettazione dei documenti /progetti mirati al nostro

            materiale umano. 

  • Giovedì 3 ottobre 2019 presso l'Istituto Ferrini a Verbania si terrà il corso di formazione:  "HO UN ALUNNO CON DISABILITA' IN CLASSE ED HO TANTE DOMANDE: COSTRUIAMO INSIEME LE RISPOSTE." Relatori dott.ssa S.Vozza, Sig.ra M.Ranieri, dott.ssa A.Di Sessa.

  • Martedì 22 ottobre 2019 presso l'Istituto Cobianchi a Verbania si terrà il corso di formazione: "L'IMPORTANZA DELLA TRASVERSALITA' DEGLI STRUMENTI COMPENSATIVI NEI DSA".   Relatori dott.ssa C. Alario, prof. A. Iaderosa, Sig.ra M.Ranieri.

  • Giovedì 25 ottobre 2019 presso la sede dell'Istituto A.Rosmini di Domodossola si terrà il corso di formazione con la partecipazione dei docenti della Scuola Sec. di I e II Grado sul tema " COSTRUIRE PROVE DI COMPETENZA"​. Relatore Prof. Mario Castoldi.

  • Venerdì 31 gennaio 2020 e mercoledì 19 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 19.00,  presso l'Istituto G.Floreanini di Domodossola, si terrà un convegno "I DSA NON SONO SOLO COSE DA BAMBINI: DALL'INDIVIDAUZIONE PRECOCE ALLA DIAGNOSI IN ETA' ADULTA" . Relatori prof. Giacomo Stella e dott.ssa Jennifer Francioli.

  • Giovedì 13 febbraio 2020 corso di formazione "Patente di Smartphone" per la prevenzione  e il contrasto  del fenomeno del Cyberbullismo dalle 13.30 alle 17.30 presso l'Istituto Ferrini di Verbania​.

  • Lunedì 17 febbraio 2020 corso di formazione "Patente di Smartphone" per la prevenzione  e il contrasto  del fenomeno del Cyberbullismo dalle 13.30 alle 17.30 presso l'Istituto Ferrini di Verbania​. Formazione ARPA Piemonte: "Aspetti ambientali  e pericoli dello smartphone".

  • "TIME FOR FAMILY" corso di formazione per docenti organizzato dall'Istituto A. Rosmini dipartimento Scienze Umane, presso la Villa del Buon Pastore a Domodossola: 

  • lunedì 17 febbraio 2020 ore 16.30/18.30  "Bullismo/Cyberbullismo. Pre-adolescenti, adolescenti e scuola, relatore Don Giovanni Fasoli.