Attività in laboratorio

 

LABORATORIO DI CHIMICA

Le attività sperimentali stimolano nel ragazzo la curiosità, l'intuizione, sviluppano le sue abilità manuali e forniscono occasioni per effettuare misure, controllando la precisione e l'accuratezza dei dati.

L'esperienza e l'osservazione diretta permettono di scoprire le caratteristiche  della materia e comprendere le trasformazioni che sono all'origine di tutti i fenomeni naturali.

LABORATORIO DI BIOLOGIA

Imparare a preparare un vetrino e ad usare correttamente il microscopio ottico, utilizzando i vari obiettivi, per osservare e scoprire le caratteristiche delle cellule, unità fondamentali di tutti gli esseri viventi.

LABORATORIO DI MINERALOGIA E PETROGRAFIA

Imparare ad osservare con lente d'ingrandimento e stereomicroscopio l'aspetto della superficie, il colore, la struttura di rocce e minerali per riconoscere i campioni più rappresentativi .

Provare a scalfire con un chiodo d'acciaio o un unghia di un dito un minerale per valutarne la durezza e  confrontare i risultati con la scala di Mohs.

Osservare la formazione e l'accrescimento di un cristallo mediante l'evaporazione o la sublimazione.

Determinare alcune caratteristiche chimiche delle rocce.

LABORATORIO ORTO BOTANICO: fare esperienza diretta sul campo 

La nostra scuola dispone di un ampio giardino e di tre grandi serre. Questo ha permesso di poter agevolmente realizzare il laboratorio Orto-didattico. Questo laboratorio fa parte di un progetto molto più ampio essendo inserito nel “Percorso di educazione alla salute e ambiente” e nel “Progetto accoglienza, continuità”.

I ragazzi sono coinvolti in prima persona nella progettazione, nella ricerca di informazioni, nell’organizzazione e nella gestione dell’attività. Questo favorisce lo spirito di iniziativa, il senso di responsabilità, di collaborazione e di imprenditorialità.

La scelta di coltivare determinate specie quali ad esempio segale, canapa e mais permette anche di riscoprire le tradizioni del nostro territorio e quindi la nostra cultura.